YouLab Pistoia

Percorso e principali attività

  • Formazione e divulgazione

YouLab Pistoia, An American Corner, è un progetto nato dalla collaborazione tra l’Ambasciata USA e la Biblioteca San Giorgio di Pistoia, con lo scopo di creare un centro di innovazione digitale aperto al pubblico, nel quale i ragazzi e i giovani possano utilizzare la strumentazione audio-video ed SW e HW informatici per apprendere nuove competenze ed acquisire padronanza dei diversi ambienti e piattaforme.

Un vero e proprio laboratorio, dove si adottano nuove modalità di apprendimento e di didattica.

Un American Corner è uno spazio di attività, localizzato nei diversi Paesi del mondo, nel quale l’Ambasciata degli Stati Uniti, in collaborazione con partner locali, realizza programmi culturali volti a favorire la conoscenza della storia e della realtà sociale e culturale americana. 

Il Corner di Pistoia è il primo American Corner al mondo che si caratterizza come Digital Innovation Center ed offre gratuitamente a tutti gli iscritti alla Biblioteca San Giorgio la possibilità di usare individualmente gli strumenti digitali presenti nel Corner e di partecipare a corsi, seminari, conferenze, laboratori. L’attività è focalizzata sull’offerta di nuove tecnologie, per promuovere l’impresa, creare legami tra arte, design e cambiamento sociale.

Gli strumenti disponibili sono volti allo sviluppo di competenze nella creazione ed editing audio/video, nella fotografia digitale, nella creazione di applicazioni per smartphone e tablets, creazione di oggetti con la stampa 3D, a partire da progetti digitali.

Telefono
0573 371776
Indirizzo
Via S. Pertini, snc 51100 - PISTOIA