Presso la sede MakeX del Polo Tecnologico di Navacchio è possibile:

  • utilizzare postazioni, attrezzate con PC dotati di software per la modellazione 3D e la programmazione elettronica
  • utilizzare le attrezzature ed i materiali disponibili, per sperimentare e realizzare prototipi di piccole dimensioni
  • partecipare a workshop, seminari, corsi di orientamento e formazione, ad altre iniziative di volta in volta promosse
  • condividere idee e progetti ed essere supportati nello sviluppo.

Sono previste periodicamente giornate open day aperte a tutti per la visita degli spazi.

LE NOSTRE AREE DI ATTIVITÀ

L’utilizzo diffuso delle tecnologie di fabbricazione digitale rappresenta uno degli obiettivi principali del nostro lavoro. L’offerta formativa è differenziata in funzione delle fasce d’età e delle categorie professionali. La programmazione dei corsi spazia dagli eventi introduttivi alla formazione specialistica.

Formazione per adulti MakeX

Corsi per adulti

Introduzione alla stampa 3D

Stampa 3D

OBIETTIVO: conoscere le principali tecniche di prototipazione 3D e istruire i partecipanti sull’utilizzo del software open-source per la manipolazione dei modelli e la creazione dei percorsi macchina (G-code) necessari. COSA FAREMO INSIEME: a seguito di una panoramica sulle diverse tecniche e sui campi di applicazione della stampa 3D, approfondiremo la conoscenza della tecnologia FDM, analizzando i materiali impiegati ed i vantaggi e gli svantaggi rispetto ad altre tecniche.
Scansione 3D

Scansione 3D

OBIETTIVO: introdurre i partecipanti ai concetti fondamentali della scansione tridimensionale. COSA FAREMO INSIEME: attraverso prove dimostrative, indagheremo le principali tecniche di acquisizione di un modello 3D e i software impiegati nella scansione.
Introduzione all'elettronica

Elettronica

OBIETTIVO: introdurre i partecipanti al mondo dell’elettronica, con uno sguardo ai principali concetti e teoremi. COSA FAREMO INSIEME: attività teorica e pratica, dove i vari componenti illustrati verranno utilizzati in brevi esercizi dimostrativi.
Introduzione a Arduino

Arduino

OBIETTIVO: conoscere le caratteristiche e le potenzialità della scheda elettronica Arduino Uno. COSA FAREMO INSIEME: scopriremo i principali componenti elettronici utilizzati nella progettazione ed il partecipante sarà introdotto nel linguaggio di programmazione Arduino-C. Seguiranno esercitazioni e dimostrazioni pratiche per consolidare i concetti illustrati.
Introduzione a Inkscape

Inkscape

OBIETTIVO: introdurre i partecipanti ai principali concetti di grafica 2D attraverso l’utilizzo del software open-source Inkscape. COSA FAREMO INSIEME: attraverso la realizzazione di un logo, i partecipanti avranno la possibilità di conoscere le principali funzionalità del software e di apprendere i fondamenti del disegno grafico bidimensionale.
Introduzione al mondo dei Makers

Uno sguardo al mondo dei makers

OBIETTIVO: Introdurre i partecipandi all’universo Maker, a partire dalla nascita del movimento dei laboratori di nuova generazione e dalla filosofia portante di questi spazi di aggregazione. COSA FAREMO INSIEME: attraverso l’esposizione delle diverse attività svolte, conosceremo le principali differenze tra le diverse tipologie di laboratorio; seguirà una panoramica sugli strumenti e sui materiali utilizzati all’interno di un Makerspace. Parleremo infine dell’importanza della commissione di scuola tradizionale ed istruzione al Making.
Formazione per bambini MakeX

Laboratori per bambini

Parole d’ordine: creatività, sperimentazione e tanto divertimento! Basta avere delle idee, i makers aiuteranno a realizzarle. Momenti di apprendimento e condivisione tra bambini e makers e un’occasione di crescita in cui i piccoli makers diventano protagonisti della loro creatività e sviluppano il loro apprendimento attraverso la manualità. I nostri laboratori: stampa 3D, robot, droni, tematici in occasione di festività.

Introduzione alla stampa 3D

Stampa 3D

La creatività all’opera dando vita ad oggetti originali e colorati. I bambini scoprono le potenzialità della stampante 3D per la modellazione e la realizzazione di piccoli oggetti personalizzati, apprendendo col gioco le fasi di creazione. I piccoli makers potranno scegliere un gadget 3D a loro piacimento, da stampare in 3 dimensioni con diversi modelli di stampanti presenti nel makerspace. Al termine del laboratorio ogni bambino potrà portare a casa la propria opera.
Costruzione e uso di robot

Costruiamo robot!

Un percorso di avvicinamento alla costruzione e all’uso dei robot.Il laboratorio di robotica nasce con l’obiettivo di educare i bambini all’utilizzo della tecnologia in modo semplice, collaborativo ed attraverso la pratica. Seguiti passo passo dai makers, i bambini potranno realizzare, a partire da materiale di recupero, i loro primi robot e vivere un’avventura divertente nel vederli funzionare. Momenti ludici e formativi per scoprire insieme la robotica, in una sorta di nuova bottega artigianale.
Uso dei droni

Droni. Impariamo a costruirli

Piccoli makers volano! Il laboratorio nasce dall’esigenza di far conoscere, anche ai più piccoli, le caratteristiche delle nuove “macchine volanti” e di imparare a realizzarle, attraverso lezioni e dimostrazioni pratiche. Funzionamento dei droni, laboratorio di montaggio e risposte ad ogni curiosità dei bambini. Cosa occorre per partecipare al laboratorio? Impegno, divertimento ed entusiasmo per spiccare subito il volo.
Decorazioni natalizie

Decorazioni natalizie

I bambini avranno l’opportunità di utilizzare gli strumenti e le attrezzature del makerspace per realizzare le decorazioni per le feste di Natale e per ideare e realizzare piccoli oggetti da regalare ad amici e familiari.

  • Uso della macchina taglio polistirolo a filo caldo per la progettazione di sagome e decorazioni natalizie e colorazione a tempera
  • Uso del plotter per la progettazione di sagome e decorazioni natalizie in
    feltro
  • E… molto altro!
Laboratori Didattici

Laboratori didattici e formativi

Il nostro obiettivo: riportare a scuola il fascino dell’artigiano, del “maker” e dello sperimentatore, attraverso lo sviluppo negli strudenti della consapevolezza che gli oggetti si possano progettare e creare.
Le attività:

  • Supporto agli istituti scolastici nell’avvio di Atelier creativi sulla manifattura digitale
  • Formazione specialistica per docenti
  • Supporto a studenti universitari per lo sviluppo di tesi di laurea e di progetti sperimentali
  • Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento

Lab Impresa

Una rete qualificata per le imprese che vogliono innovarsi.
Parole chiave: Creatività, Personalizzazione, Sperimentazione, Prototipazione, Ecosistema manifattura digitale
Le opportunità:

  • Iniziative di networking per promuovere e diffondere la manifattura digitale presso PMI manifatturiere, laboratori artigianali, altre imprese.
  • Incontri dedicati di scouting tecnologico per l’analisi di specifici fabbisogni d’innovazione e verifica dello sviluppo di attività prototipale presso i laboratori di manifattura digitale della rete.
  • Progettazione digitale avanzata e sviluppo di prototipi per star up, laboratori artigianali, PMI.

Open Lab

Pensato per rendere accessibili gli spazi al territorio e alla sua comunità e per ospitare eventi pubblici, workshop e incontri ristretti.