TOR ART

Percorso e principali attività

  • Applicazione delle tecnologie in arte, design e conservazione beni culturali

TOR ART è capace di tradurre nella sua forma tridimensionale qualsiasi immagine senza limiti di materia o dimensione, fondendo i metodi di lavorazione tradizionale con le più avanzate tecnologie, come l’impiego di robot antropomorfi e scanner laser 3D.

Grazie a questo approccio la Factory toscana è in grado di realizzare progetti partendo dalla realizzazione ex novo di un file, oppure da modelli forniti direttamente dai clienti.
Il laboratorio è in grado di eseguire la realizzazione dalla serie al pezzo unico, dall’arte al design d’autore o industriale

La fase di rilevamento della forma consente di mantenere le proporzioni dell’oggetto in maniera scientifica; una volta che questo sarà in digitale potrà essere rimodellato per renderlo totalmente personalizzato e verrà utilizzato per costruire, attraverso i macchinari, un vero e proprio clone.  Questo processo consente di preservare ed eventualmente musealizzare un’opera, evitando così l’usura del tempo, degli agenti atmosferici o possibili deturpamenti di varia natura.

La massima precisione e attinenza al modello reale o virtuale, assieme alla facilità di replicare un oggetto avviene grazie all’impiego di robot antropomorfi, che consentono, attraverso diverse fasi, di realizzare anche lavori di grandi dimensioni con un notevole risparmio di tempo rispetto alle tecniche tradizionali.

I robot utilizzati dall’azienda per le lavorazioni derivano dall’esperienza della stessa TOR ART e vengono messi a punto da ROBOTMILL, altra società del gruppo, che si occupa della loro progettazione oltre che della ricerca e dello sviluppo.

Telefono
0585 73400
Indirizzo
Via Fantiscritti snc 54033 - CARRARA (MS)