TIP – TEAM PER L’INNOVAZIONE PROCESSO E PRODOTTO

Percorso e principali attività

  • Laboratorio universitario con diverse competenze

La missione di TIPTeam per l’Innovazione Processo e Prodotto del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Firenze è lo studio e lo sviluppo di metodi e strumenti di progettazione su misura, per risolvere problemi di progettazione avanzata da diverse aree tecniche.

Le principali aree coperte dall’esperienza del team, composto da ricercatori con diversi profili educativi e un background in varie aree tecniche, sono l’ingegneria meccanica, informatica e ingegneria biomedica. Le principali competenze* del gruppo sono: progettazione meccanica, produzione additiva, reverse engineering, modellazione geometrica, computer grafica, prototipazione fisica e virtuale, simulazioni di processo e acustica. I campi applicativi: biomedicale, beni culturali, industriale, moda e tessile, ambiente, cibo e agricoltura.

TIP ha diversi laboratori, focalizzati su specifici campi di ricerca. I laboratori congiunti vedono il Dipartimento di Ingegneria Industriale di Firenze (DIEF) lavorare in collaborazione con centri di ricerca e istituzioni di altissimo livello, consentendo così il raggiungimento di risultati significativi.

Telefono
055 2758742
Indirizzo
Via di S. Marta, 3 50139 – FIRENZE