Santa Chiara Fab Lab

Percorso e principali attività

Santa Chiara Fab Lab dell’Università di Siena è un laboratorio di innovazione tecnologica, inaugurato nel 2016, dotato di attrezzature all’avanguardia per la prototipazione rapida di prodotti e servizi in vari settori applicativi, dalla salute, ai beni culturali, all’industria 4.0.

Inaugurato nel 2016, il laboratorio è concepito come uno spazio di co-progettazione ed è parte della rete globale che collega centinaia di laboratori in tutto il mondo (fabfoundation.org).

Lavora in collaborazione con aziende, privati, istituzioni pubbliche e private alla realizzazione di progetti congiunti o in conto terzi ed eroga formazione rivolta ad aziende e privati, con corsi a catalogo o tramite percorsi personalizzati.

Il Fab Lab si avvale di personale con competenze multidisciplinari che vanno dall’ingegneria, alla modellazione 2D e 3D, al design di prodotti e servizi, alla valutazione sul campo delle soluzioni, allo sviluppo di componenti elettroniche (hardware e software).

La strumentazione del laboratorio include:

  • Laser Cutter per il taglio e l’incisione di precisioni su qualsiasi tipo di materiale, esclusi metalli duri
  • Stampanti 3D
  • Plotter da taglio per vinile ed altri materiali
  • Fresa CNC di precisione
  • Fresa a controllo numerico da legno per grandi lavorazioni
  • Scanner a luce destrutturata
  • Banchi da saldatura e misurazione elettronica
  • Tecnologia a ultrasuoni per l’interazione tattile con oggetti virtuali. 

La formazione del Fab Lab comprende una vasta gamma di attività, volte a promuovere l’occupabilità e la riqualificazione professionale, stimolare la multidisciplinarietà, offrire assistenza alla realizzazione di progetti e trasferimento tecnologico alle PMI.

Il FabLab fa parte dell’Associazione FabLab Toscana ed è inserito nell’Atlante i4.0, promosso da Unioncamere e Ministero dello Sviluppo Economico.

Telefono
0577 232163
Indirizzo
c/o Università degli Studi di Siena Via Valdimontone, 1 53100 - SIENA