ROBOTICOM

Percorso e principali attività

  • Progettazione, sviluppo e produzione di sistemi robotici

ROBOTICOM è un brand di Fabrica Machinale Srl, azienda pioniere nella robotica ed appartenente al gruppo Epica International che si occupa di progettare, realizzare e offrire sul mercato soluzioni robotiche innovative. Grazie al know-how ed all’esperienza accumulata in oltre 20 anni di attività̀, è in grado di soddisfare le esigenze di automazione in vari settori: aerospace, arredamento, attrezzature sportive, automotive, ortopedia, scultura e design.

Roboticom è leader nell’offerta di sistemi robotici industriali caratterizzati dall’impiego delle più moderne tecnologie hardware e software. Il software integrato di programmazione di proprietà che rappresenta la vera ricchezza di tutta la gamma, unitamente ad un pacchetto tecnologico brevettato.

Fabrica Machinale – Roboticom nel corso degli anni ha collaborato con Università, Centri di Ricerca ed altre aziende hi-tech nell’ambito di numerosi Progetti di Ricerca e Sviluppo in settori diversi, a livello nazionale ed internazionale.

  • Robot per la scultura e il Design per realizzare modelli 3D, sculture, riproduzioni in scala, bassorilievi, elementi architettonici. I materiali che oggi vengono fresati vanno dalla pietra naturale ai materiali leggeri come il polistirolo.
  • Robot per l’arredamento per eseguire la finitura superficiale su forme complesse di design, tipiche dell’arredamento moderno e ricercato. Si adatta perfettamente alla carteggiatura di elementi d’arredo come poltrone sagomate, sedie e mobili moderni, elementi di arredo-bagno come vasche, lavandini, piatti doccia, e di lampade. SandRob è in grado di lavorare molti dei materiali utilizzati in questo settore, come il legno, la plastica, il Corian, metalli e resine.
  • Robot per ortopedia per fresare modelli 3D per la realizzazione di protesi e ortesi su misura: tutori gamba piede (AFO-KAFO), corsetti, elmetti, sistemi di seduta e materassi ortopedici ed è in grado di lavorare il poliuretano, con densità fino a 500kg/m³, ed altri materiali leggeri purché fresabili a secco, come gesso, resine, plastica, gommapiuma.
  • Robot per automotive per svolgere diverse lavorazioni di finitura superficiale per l’automotive.
  • Robot per attrezzature sportive per svolgere lavorazioni di finitura su oggetti che combinano delicatezza nella lavorazione dei materiali e forme complesse, come ad esempio pagaie, pinne, mazze da hockey, tavole da surf, kitesurf e hydrofoil.
  • Robot per aerospace per la carteggiatura e la lucidatura di componenti e parti di velivoli: pale dei rotori di elicotteri, carteggiatura e lucidatura componenti di ali di aerei, lucidatura di palette di turbine a gas.
Telefono
050 3148655
Indirizzo
c/o il Polo Tecnologico di Navacchio Via Giuntini, 13 56023 - Navacchio di Cascina PISA