qbrobotics

Percorso e principali attività

  • R&S e produzione di tecnologie di soft-robotics

qbrobotics è un’azienda spin off dell’Università di Pisa (Centro di Ricerca “E. Piaggio”) e dell’Istituto Italiano di Tecnologia, nata nel 2011 come società di ricerca e sviluppo e attiva nel campo della robotica come produttore di dispositivi innovativi che implementano la tecnologia soft-robotics come mani robotiche, pinze per robot e cobot, maniglie, KIT Robot e attuatori VSA.

L’azienda conta oggi quattro unità aziendali di ricerca, in funzione del mercato di destinazione:

  • Biomedicale e protesi: produce una mano artificiale antropomorfa che viene utilizzata per attività protesiche e riabilitative dagli istituti di ricerca.
  • Robotica di servizio: fornitore di mani robotiche a società private e laboratori di robotica che producono e commercializzano robot umanoidi.
  • Educational & Research: fornisce alcuni prodotti ad istituti di ricerca, università, scuole e dipartimenti di ricerca e sviluppo di aziende private e pubbliche.
  • Robotica industriale e automazione: versioni industrializzate di qb SoftHand destinate a coloro che impiegano robot collaborativi nelle linee di produzione e di test.

QBROBOTICS® è membro di Natural Machine Motion Initiative, Piattaforma open source online in cui gli utenti si possono scambiare informazioni, progetti e documenti sulla robotica soft www.naturalmachinemotioninitiative.com.

Telefono
050 0980303
Indirizzo
c/o Polo Tecnologico di Navacchio Via Mario Giuntini, 13 56023 - Navacchio di Cascina PISA