PROTOFAB3D

Percorso e principali attività

  • Laboratorio di Digital Fabrication di accessori moda
  • Service di stampa online per privati

PROTOFAB3D si occupa principalmente di stampa 3D ad alta definizione e di prototipazione rapida per accessori moda.

L’azienda stampa prototipi in resina partendo da un modello 3D già esistente (es. file STL, .obj, …), oppure realizzano anche il modello CAD 3D partendo da uno schizzo corredato dalle informazioni necessarie a definire la geometria.

Impiegano stampanti a stereolitografia Laser (SLA), che consentono di creare parti accurate in resina, direttamente dai dati CAD 3D, senza passare attraverso i processi di stampaggio (che richiedono la realizzazione di stampi). Grazie alla stereolitografia, è possibile realizzare prototipi dalla precisione accurata ed in tempi rapidi e a costi contenuti. Questo consente di verificare eventuali difetti di progettazione, prima di passare alla produzione di serie.

Lavorano, inoltre, con la fusione centrifuga, che consente di ottenere particolari in zama (lega di zinco, alluminio, magnesio e rame), utilizzando stampi di gomma siliconica di piccola e media dimensione, soprattutto nei casi in cui i lotti richiesti sono di al massimo poche migliaia di pezzi. Gli stampi in silicone vengono prodotti mediante vulcanizzazione, partendo da un prototipo (master) in metallo, ottenuto tramite lavorazione meccanica. A differenza della prototipazione mediante CNC, i tempi ed i costi per realizzare i master si sono ridotti in modo significativo.

Inoltre, dovendo passare necessariamente attraverso la modellazione CAD 3D, prima di stampare il prototipo, è possibile condividere la geometria finale in 3D; in questo modo si evita di dover aspettare la realizzazione dei pezzi fisici per verificarne l’estetica e le funzionalità

Ai privati offrono un servizio di stampa 3D on-line.

Indirizzo
Via Lupo, 72 PISTOIA