Pisa CoderDojo
Percorso e principali attività
- Formazione
- Divulgazione
Pisa CoderDojo è un club di insegnamento gratuito della programmazione informatica (coding) per i giovani tra i 7 e i 17 anni, attivo a Pisa dal marzo 2015. Il Dojo si muove all’interno del movimento internazionale CoderDojo.
Dal giugno 2017, Pisa CoderDojo organizza laboratori mensili di introduzione alla programmazione informatica col patrocinio del Museo degli Strumenti del Calcolo del Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pisa. Dal 2015 a oggi, Pisa CoderDojo ha organizzato oltre 40 eventi Dojo regolari.
Nel giugno 2016, Pisa CoderDojo ha promosso e organizzato il primo Toscana DojoCon, col patrocinio del Comune e dell’Università di Pisa, dedicato alla programmazione e al coding, con interventi e workshop per educatori e formatori e attività pomeridiane per i bambini.
Con l’emergenza coronavirus, Pisa CoderDojo realizza e pubblica due nuovi video-tutorial di programmazione ogni settimana per mantenere vivo lo spirito di CoderDojo, restando a casa. L’iniziativa #iorestoacasa e #programmo! è segnalata sul sito Solidarietà Digitale del Ministero per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione.