Next Technology Tecnotessile

Percorso e principali attività

  • Ricerca e sviluppo
  • Formazione

Next Technology Tecnotessile è un organismo di ricerca privato iscritto all’Albo dei laboratori del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR), che opera per il miglioramento dell’innovazione tecnologica e della competitività delle aziende. 

La costante partecipazione alla realizzazione di progetti di ricerca e sviluppo e di trasferimento tecnologico a livello nazionale ed europeo ha permesso a Next Technology Tecnotessile di consolidare un vasto network di legami e collaborazioni.

I servizi offerti:

  • Ricerca & Sviluppo: chimica dei polimeri e fibre tessili, tecnologie di processo innovative, chimica e fisica dei processi di irraggiamento per la funzionalizzazione dei materiali, progettazione/realizzazione di prototipi e automazione industriale, simulazione CAE e abbattimento di rumore e vibrazioni, tessili innovativi e per impieghi tecnici, nuovi materiali e compositi, trattamento e riutilizzo delle acque reflue.
  • Formazione: Agenzia Formativa accreditata dalla Regione Toscana pone particolare attenzione nel proporre attività ed iniziative che incentivino lo sviluppo tecnologico. Dimostrazioni pratiche, studio di casi, visite in azienda e utilizzo dei laboratori interni arricchiscono il nostro metodo formativo
  • Laboratorio CEQ – Centro Eccellenza Qualità: dal 2018 il CEQ è diventato un Dipartimento di Next Technology. Il servizio qualità, prove e tarature del CEQ si propone come un punto di riferimento per le aziende toscane (e non solo) di settori anche molto diversificati (dalla conceria alla calzatura, dalla pelletteria all’abbigliamento, dal legno-arredo alle costruzioni, fino alla meccanica (specialmente ferroviaria e automotive) e alle materie plastiche, accomunati dall’impegno a fare qualità e ad innovare prodotti e processi.
  • Nextlabs – Xtextech: impianti pilota innovativi di filatura e tessitura 2D e 3D e di produzione di strutture tessili a trame inclinate, sistemi di accoppiatura hot melt. Skin Model e altra strumentazione evoluta per il testing e la caratterizzazione dei materiali.
  • Nextlabs – Xnanotech: impianti pilota per la produzione di nanofibre, sistemi per la realizzazione di superfici nanostrutturate, trattamento plasma sotto vuoto e a pressione atmosferica, microscopia SEM.
  • Nextlabs – Xmattech: impianti pilota per la funzionalizzazione dei materiali con tecnologie di irraggiamento ed Electron Beam. Impianti pilota e attrezzature per realizzare preforme di rinforzo e manufatti. Test di laboratorio su materiali compositi.
  • Nextlabs – Xmechtech: attrezzature e strumentazioni per l’analisi strutturale agli elementi finiti, analisi cinematica e dinamica, analisi termica e fluidodinamica, misure di rumore e vibrazioni, sperimentazione con sistemi di visione ad alta velocità e nell’infrarosso (IR).
  • Nextlabs – Xgreentech: impianti pilota per il trattamento delle acque reflue con membrane, sistemi di ossidazione ad ozono, MBR. Software per l’analisi del ciclo di vita (LCA). Misura delle proprietà fotocatalitiche dei materiali nanostrutturati.
  • Soggetto gestore del distretto OTIR2020 – TFC 
  • Il Distretto Tecnologico della Moda OTIR2020 – Tuscany Fashion Cluster (OTIR2020 – TFC) www.tuscanyfashioncluster.it ha come obiettivo lo sviluppo di attività collaborative e di diffusione di R&S tra le aziende del comparto moda del territorio toscano.
Indirizzo
Via del Gelso 13, PRATO