Lofoio

Percorso e principali attività

  • Makerspace di artigianato e fabbricazione digitale

Lofoio è un’Associazione nata nel 2014 che ha allestito il makerspace in una bottega artigiana abbandonata, nel quartiere artigiano Oltrarno di Firenze, riaperta e riempita di strumenti per il lavoro manuale e creativo, messi a disposizione di tutti.  L’esperimento di Lofoio nasce dall’incontro fra tre mondi: quello dei maker, quello degli autocostruttori e quello dei coworker.  

Svolgono diverse attività che comprendono corsi, presentazioni, laboratori, esposizioni, ma soprattutto cercano di far conoscere ed unire persone animate dalla comune passione per il lavoro manuale.

Nella bottega/makerspace ospitano macchine e strumenti che permettono agli associati di sviluppare lavori amatoriali, piccolo artigianato ed autoproduzioni. Lo spazio o le postazioni di lavoro possono essere prenotati per poco tempo o per periodi più lunghi, a seconda dei bisogni. Ci sono i classici utensili da falegname, ma anche macchine da cucire, saldatrici, la stampante 3D, il recente acquisto della macchina per il taglio laser e molto altro ancora.

Questo innovativo makerspace nasce dall’idea delle vecchie botteghe di artigiani ed artisti fiorentini: luoghi dove non si condividevano solo gli spazi e le attrezzature, ma anche e soprattutto tecniche e saperi. In tale quadro, si organizzano anche lezioni e workshop di tecniche varie.

Telefono
370 1224690
Indirizzo
Via del Campuccio, 23r Quartiere di S. Spirito 50125 - FIRENZE
Sito web