Laboratorio per la stampa e la prototipazione rapida DICI

Percorso e principali attività

  • Stampa 3D
  • Prototipazione rapida

Il Laboratorio per la stampa e la prototipazione rapida DICI del Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa ha come scopo principale la ricerca in ambito di digital manufacturing, con particolare riferimento al controllo e all’ottimizzazione dei parametri e dei processi di produzione innovativi, ai materiali utilizzati e alla progettazione di parti prodotte mediante tali tecnologie (design for additive manufacturing).

Il laboratorio propone e/o partecipa ad attività di ricerca e consulenza con imprese, enti e istituzioni, a livello regionale, nazionale e internazionale. La struttura è, inoltre, utilizzata da per lo sviluppo di attività didattiche e di ricerca. Infine, il laboratorio organizza e promuove, autonomamente o in collaborazione con enti e istituzioni, iniziative di disseminazione culturale come cicli di seminari, conferenze e piccole mostre riguardanti tutti i temi che esplorano i nuovi modelli di produzione.

Il laboratorio è equipaggiato con diversi sistemi di prototipazione rapida, basati sulle nuove tecniche di lavorazione additiva e sottrattive: 

  • stampanti 3D a polimerizzazione di resina liquida (SLA e DLP), con possibilità di realizzare prototipi in diversi materiali per applicazioni ingegneristiche e biomedicali;
  • stampanti 3D a filamento (FDM), con possibilità di realizzare prototipi con la maggior parte dei materiali termoplastici (PLA, PMMA, ABS, Nylon);
  • 1 macchina a taglio laser per materiali leggeri (plexiglass, legno) e una piccola fresa CNC.
Telefono
050 2218045
Indirizzo
Largo Lucio Lazzarino 56122 – PISA