GOLEM – Gruppo Operativo Linux EMpoli
Percorso e principali attività
- Formazione
- Divulgazione
GOLEM – Gruppo Operativo Linux EMpoli è il LUG (Linux User Group) di Empoli e si occupa di software e hardware libero e recupero materiale informatico per fini sociali.
Lo scopo principale dell’Associazione è di diffondere l’utilizzo del sistema GNU/Linux e del software libero in generale, ossia tutti quei programmi per computer rilasciati con una licenza che ne permetta l’utilizzo per qualunque scopo, lo studio, la modifica e la ridistribuzione.
L’attività dell’Associazione consiste nell’organizzazione di corsi e serate a tema su software e hardware libero, e prevede la partecipazione a convegni e l’organizzazione del Linux Day locale. Attraverso l’uso di software libero, GOLEM si impegna a combattere l’obsolescenza programmata dei calcolatori, imposta da arbitrarie regole di mercato, attraverso il trashware, ossia il recupero e il ricondizionamento di computer dismessi.
Per approfondire qualunque argomento, hanno un corposo wiki, che contiene tante informazioni sulle attività, sui progetti, sulle guide e sulle esperienze maturate.
Gli incontri si svolgono presso l’Officina Informatica.