Garfagnana Innovazione

Percorso e principali attività

  • Polo tecnologico del marmo

Garfagnana Innovazione nasce come progetto nel 2011, su iniziativa del Comune di Minucciano, con l’obiettivo di sviluppare in Garfagnana la filiera della lavorazione nel settore lapideo e di incrementare il sistema di trasformazione locale dei materiali estratti. I soci sono le maggiori aziende di estrazione del marmo del territorio. Si è creata quindi una filiera corta capace di conciliare e valorizzare le tecnologie avanzate e quelle abilità manuali che tradizionalmente sono caratterizzanti il territorio. 

Garfagnana Innovazione offre servizi altamente innovativi, sia nella ricerca dei materiali lapidei e nella consulenza, che nei processi tecnologici di lavorazione.  

Le attrezzature disponibili:

  • Scanner 3d robotizzato ad elevate prestazioni, adatto per scansioni sia in ambienti interni che esterni. Grazie alla tecnologia laser permette di ricostruire modelli solidi 3D, di qualsiasi forma, dimensione e complessità, con estrema precisione.
  • Robot antropomorfi: due isole robotizzate composte da altrettanti robot antropomorfi ad altissima precisione (7 assi interpolati). La vasta area di lavoro, fino a 2.5m in altezza, permette la creazione di opere a tutto tondo di grandi dimensioni. Alla varietà di utensili per la lavorazione del marmo e delle pietre si unisce la possibilità di lavorare materiali per la prototipazione rapida: materie plastiche, polistirolo, resine. 
  • Centro di lavoro CNC (5 assi interpolati) per la lavorazione di blocchi, masselli e lastre di marmo, granito, pietra naturale-composita e vetro. Esegue qualsiasi tipo di foratura, fresatura, taglio con disco, contornatura, sagomatura, ribassatura, lucidatura, scolpitura, incisione, bisellatura, scrittura e lavorazioni 3D. 

In relazione alle collaborazioni internazionali, Digital Stone Project e Garfagnana Innovazione hanno instaurato una costante collaborazione, organizzando un appuntamento annuale, per portare in Garfagnana artisti, designers ed architetti, dando loro la possibilità di lavorare con le nuove tecnologie ed il marmo della Toscana. 

Digital Stone Project (DSP) è un’organizzazione tecnologica no profit americana al servizio di artisti, architetti e designer per fornire loro le conoscenze necessarie per realizzare innovative opere d’arte tridimensionali, utilizzando la tecnologia 3D.  

Oltre all’utilizzo di Computer Aided Design (CAD) e Computer Aided Machinery (CAM), per realizzare le sculture gli artisti impiegano direttamente modelli, scansioni 3D, strumenti di realtà virtuale per eseguire la scultura digitale del marmo.

Telefono
0583 390946
Indirizzo
Via Primo Tonini, 82/A 55034 – Gramolazzo LUCCA