Florenradica

Percorso e principali attività

  • Laboratorio di artigianato digitale

Florenradica è una piccola azienda della provincia di Firenze, nata nel 2014, che ha risposto a un bisogno del mercato, mettendo insieme la tecnologia innovativa delle stampanti 3D col sapere artigianale. 

I grandi marchi della moda avevano una lacuna produttiva, in grado di essere colmata con le stampanti 3D, che permettono di fare forme particolari, non realizzabili con gli stampi per colata. Forme che poi devono essere rifinite a mano, e richiedono il lavoro artigianale degli scartatori, dei verniciatori, dei pittori, degli applicatori della foglia in oro. 

Florenradica fa tutte queste piccole lavorazioni, usando materiali naturali come legno e osso, o sintetici come le resine metacrilate, e contando su un apparato tecnologico non comune: oggi possiede 65 stampanti 3D, di cui 50 alimentate con filo prodotto dall’amido di mais che dà un materiale plastico non derivante dal petrolio e dunque particolarmente apprezzato dalle maison della moda più attente all’ambiente e 15 stampanti 3D a resina liquida polimerizzata, che si solidifica con i raggi laser. L’azienda ha, inoltre, all’attivo 11 CNC a 3, 4 e 5 assi che permettono si fresare materiali naturali e sintetici, sia in piano che in tridimensionale.

Grazie al parco macchine in 3D producono per le grandi firme tacchi, manici borse, gioielli, oltre a prodotti da fumo e giochi.

In Europa Florenradica è la seconda azienda per numero di stampanti Ultimaker utilizzate e lavora, direttamente o indirettamente, con quasi tutti i grandi marchi della moda.

L’azienda è presente nella classifica «Leader della crescita» stilata da Il Sole-24Ore e Statista.

Telefono
0571 609067
Indirizzo
Via Tevere, 1 50025 - Montespertoli FIRENZE