FabLab Rinascimento

Percorso e principali attività

  • Modellazione
  • Prototipazione
  • Scansione
  • Formazione

FabLab Rinascimento è un’associazione nata a Monterchi e nel 2016 si è trasferita ad Anghiari, con uno spazio open per artigiani, ingegneri, architetti, artisti e makers interessati a conoscere e sperimentare con strumenti digitali, come Arduino, stampanti e scanner 3D, software di base e di progettazione, ma anche a recuperare vecchi mestieri. 

Le attività: corsi di formazione, prototipazione rapida, sviluppo di invenzioni e progetti, stampa 3D, scansioni 3D, modellazione 3D, riparazione oggetti.

Il FabLab ha realizzato la Cupola geodetica in occasione della Fiera delle Utopie Concrete di Città di Castello (PG) – novembre 2017. L’obiettivo del progetto era realizzare un’installazione sfruttando materiale riciclato. La cupola è realizzata in tubi di cartone utilizzati per avvolgere i tessuti delle fabbriche tessili e altrimenti buttati, che sono stati tagliati con lunghezze diverse, e collegati con speciali nodi in legno tagliati al laser dal FabLab. La modellazione 3D ha reso possibile questo lavoro.

Il FabLab fa parte dell’Associazione FabLab Toscana.

Telefono
328 2044732
Indirizzo
Via Nova 34 (579,79 km) 52031 - Anghiari AREZZO