FabLab Pisa

Percorso e principali attività

  • Prototipazione rapida
  • Incubatore di idee
  • Supporto alla didattica e ricerca universitaria

L’obiettivo del FabLab Pisa, nato nel 2012, è quello di dar vita ad uno spazio reale e virtuale per la generazione, la condivisione di idee e per il loro sviluppo sotto forma di veri e propri prototipi funzionanti.

Il FabLab Pisa è anche uno spazio fisico in cui varie macchine e sistemi di prototipazione rapida vengono resi disponibili alla comunità dei makers o ingegneri, ma a chiunque creda nelle potenzialità di un’idea e che voglia vederla un giorno convertita in un prodotto commerciale. 

Il FabLab fa parte dell’Associazione FabLab Toscana ed è inserito nell’Atlante i4.0, promosso da Unioncamere e Ministero dello Sviluppo Economico.

Presso GATE – Galileo Aggregator for Technology and Enterprise, in collaborazione con FabLab Pisa, è stato allestito un laboratorio dedicato alle pratiche di making, alla manifattura digitale, alla robotica, alla progettazione e stampa 3D. Per informazioni: info@gatecentre.eu

Gli utenti del laboratorio hanno a disposizione per i loro progetti: 1 operatore che accompagnerà gli utenti nelle loro esperienze con il making, 3 stampanti 3D, 1 postazione per la saldatura delle parti elettroniche,1 banco da lavoro con attrezzi, 1 Vinyl cutter.

Indirizzo
c/o Centro di ricerca E. Piaggio - Università di Pisa Largo Lucio Lazzarino, 1 (polo A, 3° piano) 56122 – PISA