FABLAB FIRENZE

Percorso e principali attività

  • Laboratorio Digital Fabrication

FabLab Firenze è un laboratorio per la digital fabrication, in uno spazio e con strumenti condivisi, in cui tutti possono sperimentare, imparare, inventare realizzare concretamente i propri progetti e soprattutto collaborare e condividere le proprie competenze. Un luogo di incontro e di relazione, aperto, plurale, informale, da cui partono nuovi progetti e nuove idee.

Artigiani, ingegneri, programmatori, appassionati, designers, condividono le proprie competenze per realizzare i propri progetti, usando un set di macchine e tecnologie, che permettono di studiare e realizzare virtualmente qualunque progetto. 

  • IMPARA: è possibile imparare come usare le nuove tecnologie: dal software per concepire le idee, a come costruire i files da inviare ad una macchina a controllo numerico, ad apprendere i rudimenti dell’elettronica.
  • REALIZZA: è possibile usare e prendere confidenza con strumenti e macchine che permetteranno a chiunque di costruire i propri progetti ed idee. Disponibili macchine da taglio laser, frese, stampanti 3D, saldatori per circuiti e strumenti tradizionali. 
  • CONDIVIDI: è possibile condividere la conoscenza, mettendola a disposizione degli altri associati, sapendo che gli altri associati faranno lo stesso. 

FabLab Firenze, fa parte dell’Associazione FabLab Toscana ed è inserito nell’Atlante i4.0, promosso da Unioncamere e del MISE.

Indirizzo
Via Panciatichi, 10-14, Ed. F (ingresso Via R. Fantoni) 50127 – FIRENZE