FabLab Contea

Percorso e principali attività

  • Laboratorio Digital Fabrication

FabLab Contea nasce in una piccola frazione nel Comune di Rufina, Contea. A seguito di alcuni incontri con l’Amministrazione locale, è stato ottenuto uno spazio pubblico, in condivisione con altre associazioni.

All’interno del FabLab, una sorta di piccola officina che offre servizi personalizzati di fabbricazione digitale, hanno la priorità i progetti che in seguito vengono rilasciati con licenza open-source, perché un progetto open-source o free software ha maggiori vantaggi rispetto ad uno closed: velocità di sviluppo delle idee o la gamma di utenti che possono essere raggiunti. Tutte le macchine disponibili sono open-hardware, derivate da progetti sviluppati dalla comunità.

FabLab Contea, coordina l’Associazione FabLab Toscana (6 FabLab associati) ed è inserito nell’Atlante i4.0, promosso da Unioncamere e dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Gli obiettivi:

  • Creare un luogo che faccia rete di professionalità con gli abitanti di vari comuni limitrofi.
  • Coinvolgere i ragazzi più giovani.
  • Promuovere attività didattiche, ad esempio workshop o corsi per far avvicinare le persone all’artigianato digitale.
  • Sviluppare progetti che promuovano il riciclo e che permettano di rispettare il territorio.

Grazie ai macchinari presenti all’interno del laboratorio e potendo sfruttare la rete di laboratori della rete Fablab Toscana, è possibile avere a disposizione tutto ciò che serve per realizzare idee innovative.

Telefono
328 8015347
Indirizzo
Via di Contea, 52 Rufina - FIRENZE