e-SPres3D

Percorso e principali attività

  • Service avanzato di tecnologie 3D in ambito sanitario

e-SPres3D (vincitrice Start Cup Toscana 2011) è nata nel 2012 nei laboratori di EndoCAS, il Centro di eccellenza per la chirurgia assistita dell’Ospedale Cisanello di Pisa, per offrire servizi tecnologici per la pianificazione e la simulazione degli interventi chirurgici, grazie ad un utilizzo ottimale delle informazioni contenute nelle immagini radiologiche volumetriche (TC, RM, Eco3D) e per rispondere alle difficoltà della formazione medica, attraverso percorsi di training chirurgico, con l’ausilio della simulazione virtuale o la stampa 3D, 

Le attività:

  • Pianificazione chirurgica: elaborazione delle immagini mediche volumetriche dei pazienti e generazione di un modello 3D delle strutture anatomiche, che consente di accedere alla sala operatoria conoscendo in dettaglio l’anatomia del paziente e con la consapevolezza di aver scelto l’approccio chirurgico ottimale.
  • Repliche solide con prototipazione rapida: elaborazione delle immagini mediche (TC, RM Eco3D…) dei pazienti e realizzazione di una replica fedele in materiale plastico (ABS) delle strutture anatomiche di interesse. Questo servizio è particolarmente utile per l’ortopedia. 
  • Sviluppo di simulatori pazienti-specifici ad alto dettaglio anatomico per la formazione medica, per sfide chirurgiche particolari, per la dimostrazione del funzionamento dei macchinari o altri obiettivi di marketing. 

Si rivolgono al sistema sanitario, alle aziende ed ai centri di ricerca operanti nel biomedicale e alle strutture per la formazione medico/chirurgica.

Telefono
050 995689
Indirizzo
Sede Operativa EndoCASEndoCAS Ed. 102 - Ospedale di Cisanello Via Paradisa, 2 56124 - PISA