CERTEMA

Percorso e principali attività

  • Laboratorio tecnologico multidisciplinare

CERTEMA è il Laboratorio Tecnologico Multidisciplinare ad accesso aperto della provincia di Grosseto: un sistema di servizi tecnologici che nasce grazie all’impegno di un consorzio di sei imprese e con il supporto e il contributo della Regione Toscana e della Provincia di Grosseto. 

CERTEMA è un progetto imprenditoriale privato, che riunisce in un’unica struttura diversi ambiti industriali complementari (meccanica di precisione, costruzioni meccaniche, laser sinterizzazione (additive manufacturing), automazione, misura e analisi), in grado di ideare, sviluppare e realizzare un progetto nella sua interezza. 

L’obiettivo di CERTEMA è quello di permettere e promuovere lo sviluppo di progetti e competenze, ad elevato contenuto tecnologico e innovativo, che migliorino la competitività e la capacità di innovazione delle PMI esistenti e che favoriscano la nascita di nuove imprese. 

Inoltre, CERTEMA conta di essere un punto di riferimento per il trasferimento tecnologico tra il mondo accademico e gli enti di ricerca, nei confronti delle PMI e del mondo dell’istruzione.

Certema è iscritto all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche.

Cinque laboratori costituiscono l’anima operativa del Centro:

  • Laboratorio e sistemi per analisi ambientali e di processo in continuo;
  • Laboratorio per l’esecuzione di thermal tests, la prototipazione optoelettronica e lo studio dei sistemi di human-machine interface (hmi);
  • Laboratorio di meccanica applicata e costruzioni meccaniche;
  • Laboratorio di tecnologia meccanica avanzata;
  • Laboratorio di microscopia elettronica a scansione e micro-analisi ad ultra/alta risoluzione.

Certema, inoltre, nel periodo dell’emergenza sanitaria, si è messa a disposizione per i test di laboratorio delle aziende che stanno convertendo parte dell’attività alla produzione di mascherine e altri dispositivi o mezzi di protezione individuale.

Di particolare interesse per la manifattura digitale sono i seguenti laboratori:

  • Laboratorio di tecnologia meccanica avanzata, dotato di una serie di attrezzature innovative in termini di tecnologia meccanica. Ad una fresatrice Roeders a 5 assi ad alta velocità, è stata affiancata l’innovativa tecnologia di additive manufacturing per polveri metalliche, coniugando, in un unico ambito, quanto di più innovativo si possa avere nel settore della produzione di parti meccaniche e di componenti.
  • Laboratorio di meccanica applicata e costruzioni meccaniche riunisce le attrezzature afferenti al laboratorio di meccanica e lavorazione di lamiere metalliche: tramite specifiche procedure di taglio applicate alle più diverse tipologie di materiale, la successiva piegatura e l’assemblaggio, permette la realizzazione di prototipi di macchine, strumenti e attrezzature tali da soddisfare l’esigenza sperimentale in un vasto panorama di ambiti applicativi.
Telefono
0564 3858220
Indirizzo
S.P. del Cipressino km 10 58044 - Cinigiano GROSSETO