BIO3DModel

Percorso e principali attività

  • Service avanzato Digital Fabrication per la medicina
  • Formazione specialistica

BIO3DModel è il Competence Center di THE3DGROUP, dedicato alle tecnologie avanzate e ai servizi per il mondo medicale. Attraverso le stampanti 3D, software specialistici, formazione e training adeguati offrono il supporto necessario allo sviluppo di una medicina, maggiormente focalizzata sul singolo paziente.

BIO3DModel collabora attivamente con due dei maggiori centri di eccellenza italiani: TIP – Gruppo di ricerca del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Firenze; e-Spres3D, spin-off del centro EndoCAS dell’Università di Pisa.

La divisione, coordinata dagli esperti di CAD Manager per la progettazione ed Energy Group per l’ambito stampanti 3D, fornisce tecnologie, software e soprattutto formazione e training adeguati allo sviluppo di una nuova medicina, più costruita sulle esigenze del singolo paziente. Presso il Centro di Firenze operano medici e ingegneri con competenze specifiche nella stampa 3D per applicazioni mediche e chirurgiche. 

Grazie ad avanzate tecnologie software e stampanti 3D per il campo medico, realizzano modelli su richiesta per ortopedia e chirurgia vascolare, partendo da TAC o risonanza magnetica, che possono essere utilizzati per studi pre-operatori o per la formazione. Tra le macchine disponibili nel Centro, di recente è stata acquistata una stampante 3D in grado di simulare anche la consistenza di organi e tessuti. 

Telefono
055 8071974
Indirizzo
Via Signorelli 6/8 - Loc. Sambuca 50028 - Barberino Tavarnelle FIRENZE