ArtaxLab

Percorso e principali attività

  • Laboratorio di scansione 3D
  • Rilievi fotogrammetrici
  • Modellazione 3D
  • Stampa 3D
  • Divulgazione e formazione

ArtaxLab è una startup innovativa nata nel 2019, con lo scopo di valorizzarne il patrimonio culturale, attraverso un ponte tra il mondo dell’artigianato, dell’arte e quello delle nuove tecnologie digitali. I servizi offerti: digitalizzazione 3D con fotogrammetria, scansione statue, modellazione 3d e scultura digitale, gestione archivi e fruizione dati digitali, Virtual reality e Augmented Reality (visore), app per musei, tour virtuali a 360°, fotografia per arte contemporanea.

Due macroaree di intervento:

1. La conservazione dei beni culturali e il supporto alla produzione di arte ed artigianato.

  • Scansione 3d: permette di ottenere un modello virtuale, partendo da un oggetto reale. Disponibile un telaio modulare in alluminio, sul quale vengono montate le 40 Reflex capace di adattarsi a qualsiasi dimensione e facilmente trasportabile per digitalizzare qualsiasi tipo di oggetto con una precisione inferiore ad 1 mm. 
  • Modellazione 3d: molti modelli in 3d che l’azienda realizza si avvalgono, in una prima fase, di tecniche all’avanguardia di scansione 3d che permettono di digitalizzare l’oggetto reale; si passa poi alla fase di modellazione delle forme acquisite grazie a programmi di modellazione 3d. Infine, si possono applicare texture e fare dei render fotorealistici degli oggetti o predisporre il modello alla stampa 3d o alle macchine a CNC.
  • Stampa 3D in arte e architettura, sempre più indispensabile non solo nella realizzazione di modelli in scala, ma anche per la realizzazione di prototipi e progetti in arte e architettura. Sempre più artisti e interior designer si avvalgono dell’uso delle stampanti per sviluppare progetti finali.
  • Fotogrammetria: rilievo con drone, tecnica di rilievo che permette di acquisire la posizione di oggetti ed edifici tramite l’acquisizione e l’analisi di fotografie o fotogrammi video creando un modello 3d molto accurato. ArtaxLab è certificata con l’attestato di pilota ARP per tutte le operazioni di sorvolo.
  • Realtà aumentata e realtà virtuale AR/VR: tecnologia che consente di realizzare esposizioni museali virtuali ed interattive, capaci di coinvolgere il visitatore, o per sostituire oggetti sottoposti ad interventi di restauro o per esposto in un differente luogo.

2. Divulgazione della cultura e organizzazione eventi culturali: creazione e gestione di city festival, pubblicazione materiale arte e artigianato, corsi e workshop, materiale video e fotografico di carattere documentaristico, realizzazione di esposizioni virtuali.

Telefono
328 6810722
346 7933863
Indirizzo
Via Enrico Pea, 32 55045 - Pietrasanta LUCCA