progetto iAtelier Online

iAtelier Online: aperte le selezioni per 10 artigiani e 10 designer

Artex, Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana, seleziona 20 partecipanti per il progetto iAtelier Online, che si svolgerà tra maggio e ottobre 2021, dedicato a 10 artigiani del settore artistico e tradizionale e 10 designer esperti in tecnologie innovative di tutta Italia.

Obiettivi di iAtelier Online:

  • Integrare le tecnologie digitali innovative nella pratica della produzione artigianale.
  • Sviluppare opportunità di collaborazione per stimolare l’innovazione.
  • Incoraggiare i professionisti ad adottare nuove tecnologie per migliorare le pratiche artigianali tradizionali.

Artigiani e designer collaboreranno per realizzare progetti nei quali si andrà ad integrare il know-how delle tradizionali produzioni artigianali con i più innovativi sistemi di fabbricazione digitale e con le ICT.

Il programma si articolerà tra maggio e ottobre 2021 e prevede una serie di Expert Talks, seminari virtuali, che vedranno la partecipazione di esperti del settore tecnologico, designer e artisti. A questi incontri formativo- illustrativi seguiranno i SandBox: degli appuntamenti di presentazione dedicati ad ognuno degli artigiani e designer selezionati, con lo scopo di creare le coppie di lavoro che svilupperanno le progettualità. Successivamente, formate le partnership di lavoro, nei mesi estivi ci sarà la fase di Project&Design durante la quale ci sarà lo spazio per la progettazione e lo sviluppo di idee da proporre per la selezione finale, che si terrà a Settembre. I progetti vincitori potranno accedere all’ultima fase del programma Work-In durante la quale verranno realizzati i prototipi selezionati, grazie anche alla collaborazione con esperti, tutor e centri tecnologici di innovazione presenti nel territorio toscano.

È possibile inviare la candidatura entro e non oltre il 10 maggio 2021.

Scopri come presentare la tua candidatura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *