Corsi gratuiti di fabbricazione digitale

Corsi di formazione gratuiti di fabbricazione digitale a cura di MakeX

MakeX, la Rete Toscana della Manifattura Digitale, organizza nei mesi di novembre e di dicembre 2019 corsi di formazione gratuiti aperti a tutti coloro che sono interessati a scoprire le fondamenta della fabbricazione digitale e a imparare sperimentando.

Non sono necessarie particolari conoscenze per partecipare ai corsi, bastano curiosità e interesse!

Ogni corso, della durata complessiva di 4 ore, è suddiviso in due incontri che si svolgeranno dalle ore 15.30 alle ore 17.30 nel Markerspace MakeX nel IV lotto del Polo Tecnologico di Navacchio in
via Giuntini 192/C a Cascina (PI) di fronte alla chiesa di San Prospero.

ATTENZIONE! Ogni corso può accogliere un numero massimo di 10 partecipanti.
Prima ti iscrivi, prima i makers potranno riservare per te uno dei posti disponibili.

Stampa 3D, Scansione 3D, Arduino, Inkscape, Raspberry PI, elettronica. Scopri tutti i corsi e iscriviti entro mercoledì 6 novembre 2019!

Introduzione alla stampa 3D

OBIETTIVO: conoscere le principali tecniche di prototipazione 3D e istruire i partecipanti sull’utilizzo dei software open-source per la manipolazione dei modelli e la creazione dei percorsi macchina (G-code) necessari.
COSA IMPAREREMO: a seguito di una panoramica sulle diverse tecniche e sui campi di applicazione della stampa 3D, approfondiremo la conoscenza della tecnologia FDM, analizzando i materiali impiegati ed i pro e contro rispetto ad altre tecniche.

Quando: la prima edizione del corso si terrà l’11 e il 18 novembre 2019 ore 15.30-17.30.

Introduzione alla scansione 3D

OBIETTIVO: introdurre i partecipanti ai concetti fondamentali della scansione tridimensionale.
COSA IMPAREREMO: attraverso prove dimostrative, indagheremo le principali tecniche di acquisizione di un modello 3D e i software impiegati nella scansione.

Quando: la prima edizione del corso si terrà il 12 e il 19 novembre 2019 ore 15.30-17.30.

Introduzione all’elettronica

OBIETTIVO: introdurre i partecipanti al mondo dell’elettronica, con uno sguardo ai principali concetti e teoremi.
COSA IMPAREREMO: grazie a attività teoriche e pratiche conosceremo i vari componenti che saranno utilizzati in brevi esercizi dimostrativi.

Quando: la prima edizione del corso si terrà il 13 e il 20 novembre 2019 ore 15.30-17.30.

Introduzione a Raspberry PI

OBIETTIVO: introdurre i partecipanti ai principi fondamentali della programmazione ed implementazione di piccoli progetti grazie alla scheda elettronica Raspberry PI.
COSA IMPAREREMO: conosceremo il sistema operativo Raspbian e vedremo insieme la sua installazione. Il corso si concluderà con una panoramica dell’interfaccia fisica della scheda (GPIO) e della gestione di LCD e LED.

Quando: la prima edizione del corso si terrà il 14 e il 21 novembre 2019 ore 15.30-17.30.

Introduzione a Arduino

OBIETTIVO: conoscere le caratteristiche e le potenzialità della scheda elettronica Arduino Uno.
COSA IMPAREREMO: scopriremo i principali componenti elettronici utilizzati nella progettazione ed il partecipante sarà introdotto nel linguaggio di programmazione Arduino-C. Seguiranno esercitazioni e dimostrazioni pratiche per consolidare i concetti illustrati.

Quando: la prima edizione del corso si terrà il 15 e il 22 novembre 2019 ore 15.30-17.30.

Introduzione a Inkscape

OBIETTIVO: introdurre i partecipanti ai principali concetti di grafica 2D attraverso l’utilizzo del software open-source Inkscape.
COSA IMPAREREMO: attraverso la realizzazione di un logo, i partecipanti avranno la possibilità di conoscere la principali funzionalità del software e di apprendere i fondamenti del disegno grafico bidimensionale.

Quando: la prima edizione del corso si terrà il 16 e il 23 novembre 2019 ore 15.30-17.30.

Uno sguardo al mondo dei Makers

OBIETTIVO: introdurre i partecipanti all’universo Maker, a partire dalla nascita del movimento dei laboratori di nuova generazione e dalla filosofia portante di questi spazi di aggregazione.
COSA IMPAREREMO: attraverso l’esposizione delle diverse attività svolte, conosceremo le principali differenze tra le diverse tipologie di laboratorio; seguirà una panoramica sugli strumenti e sui materiali utilizzati all’interno di un Makerspace. Parleremo infine dell’importanza della commistione di scuola tradizionale ed istruzione al Making.

Quando: la prima edizione del corso si terrà il 17 e il 24 novembre 2019 ore 15.30-17.30.

Contatti

tel. 050/754143
info@makextuscany.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *